STEFANO BOTTO (ballerino)


Nome : Stefano
Cognome : Botto
Residenza : Tortona (Alessandria)
Professione: danzatore, coreografo, insegnante di danza e tecniche terapeutiche.

Formazione professionale:
Dopo diversi anni di studi teatrali e di danza studia Teatro e Danza alla "Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi" di Milano e in Germania ('94-’98) alla prestigiosa scuola internazionale di danza "Folkwang Hochschule" diretta da Pina Bausch conseguendone il diploma.


Principali esperienze professionali:
- >
(Estero)
Scelto da Carla Maxwell, direttrice artistica della "Limón Dance Company" di New York, come principale interprete maschile in "Choreographic Offering" e "There is a Time" di José Limón con tournées in Germania.
Nel '97 per la "Martha Graham Ensemble Company" di New York é protagonista in "Acts of Light" di Martha Graham, con spettacoli a New York e in altri teatri americani. ( Stessa compagnia in cui danzava la famosissima Madonna prima del suo successo come cantante).
Nel '98 danza in "Durch...!" di Susanna Linke in Germania. Nel ’04 "Rooms!" di Anna Sokolow.
Per la "Dance Theatre of Ireland" lavora col coreografo portoghese Rui Horta, con Filippe Seire di Losanna e con Charles Cre-Ange di Parigi.
Ospite per la compagnia “Musical Monte Carlo” come partner di Lorena Baricalla (spettacoli a Milano, Lecce, Monte Carlo, Copenaghen, Praga, …).

- > (Italia)
Lavora con differenti coreografi quali Luciano Cannito, Dino Verga, Anna Cuocolo e collabora in diverse produzioni del “Balletto di Puglia” diretto da Toni Candeloro, tra le quali “La Notte degli Dei” in cui interpreta l’”Orfeo” di Josè Limòn (uno dei pochissimi danzatori a detenerne i diritti).

Lavori coreografici:
Nel 2000 per la Youth Dance Theatre Company di Dublino diretta da JJ Formento coreografa Water Wings con tour nelle principali città irlandesi.
Nel 2001 per il “First International Festival of Jakarta” coreografa Te Deum per il Balletto di Puglia. La stessa coreografia è stata eseguita in Italia e in tour in Irlanda (Dublino, Belfast,…)
Nella stagione 2002-’03 è ospite nell’Ente Lirico di Hagen (Germania), in produzioni di danza, Operette e Musicals per il quale crea Magnificat, coreografia per 7 elementi.
Dal 2005 collabora nelle produzioni del gruppo OFF BALANCE di Alessandria con diverse coreografie da lui firmate e interpretate.
Nel 2006 per il Liceo Scientifico “G.PEANO” di Tortona, allestisce lo spettacolo “FAHRENHEIT 451”, in collaborazione con la regista-attrice Daniela Tusa.

Insegnamento:
Dal 2005 insegna regolarmente alla scuola di danza Ginniclub di Tortona danza classica e neoclassica, danza moderna (stile Limon-Graham), lezioni per adulti di Danza Terapeutica e genere Pilates.
Impartisce inoltre corsi di formazione professionali basati sulla tecnica Limón-Graham, in Italia (IALS di Roma, Movimento Centrale di Rimini, Vietata Riproduzione di Valenza…) e all'estero.

Nessun commento: