INVENTATEATRO (che cos'è e di cosa si occupa)

-
L’inventateatro è costituito da un team di artisti professionisti del teatro che inventa, propone e realizza manifestazioni e spettacoli di genere teatrale.
-
Se il "teatro" non c'è, l'inventateatro se lo "inventa"
(per “teatro” s’intende una struttura di tipo convenzionale)

Per l’inventateatro ogni luogo può diventare “spazio scenico” e può prestarsi ad ospitare una rappresentazione teatrale, o un’iniziativa analoga, al cospetto di pochi, di molti o di una città intera.

L’inventateatro è specializzato nella creazione dell’evento teatrale, finalizzato a focalizzare l’attenzione su un luogo d’interesse ambientale o artistico, oppure a rievocare o celebrare un episodio importante pertinente alla storia, alla cultura o al costume di un determinato territorio, o anche a raccontare le gesta di un personaggio che merita di riemergere dall’oblio.

Lo staff dell’inventateatro lavora per conto dell’Associazione Culturale Teatrolab (dal 1998 organizzatrice delle manifestazioni estive di Novi Ligure) e collabora con enti e associazioni che si occupano di spettacolo. Inoltre propone e organizza manifestazioni d’intrattenimento, spettacoli itineranti, esibizioni di artisti di strada, iniziative culturali,
performances di lettura ad alta voce con o senza accompagnamento musicale,
interventi attoriali in presentazioni di libri, mostre, matrimoni e ricorrenze varie;
organizza corsi di recitazione e seminari.

Direttore artistico: FRANCESCO PARISE

Si occupa anche d’informazione teatrale sul blog TuttoSoloTeatro: http://inventateatro.blogspot.com/


Nessun commento: